Psicologa Roma by

L'Assistente Educativo Culturale: chi è cosa fa a scuola. E-BOOK GRATUITO!

Scritto da Laura Dominijanni

Hai mai sentito parlare dell'AEC?

E' l'acronimo per Assistente Educativo Culturale, una figura sempre più presente e preziosa nelle scuole: si tratta di un operatore - dipendente del comune o di cooperative sociali - chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità.
Sto parlando di bambini o ragazzi che hanno ottenuto una certificazione di disabilità dalla ASL e che quindi, secondo la vigente legge 104/92, hanno diritto a misure di sostegno e integrazione.
Oltre cioè all’insegnante di sostegno, in molti di questi casi viene prevista anche l’assegnazione di un Assistente Educativo Culturale, per un monte ore settimanale congruo con il livello di gravità della disabilità (la valutazione viene fatta dalla ASL): la famiglia ne può fare richiesta alla scuola che, tramite il Dirigente scolastico, la inoltrerà all’Ente Locale di competenza.
Il contributo che tale operatore può dare è veramente prezioso, sia per gli insegnanti - sempre più affaticati da classi numerose e impegnative e, ahimè spesso, poco formati sulla disabilità - che per l’alunno.

In particolare, i principali COMPITI dell’AEC sono:

• sostenerne e promuovere l’autonomia dell’alunno;
• facilitarne il processo di integrazione e comunicazione in classe;
• rendergli accessibili le attività scolastiche (didattiche o ricreative che siano).

 

Per maggiori dettagli ti invito a scaricare e consultare il relativo e-book, realizzato in collaborazione con il Centro Studi FORePSY (link), una vera e propria guida dove trovare specifiche informazioni su:

- profilo e ruolo dell'AEC;

- differenze tra AEC e insegnante di sostegno

- competenze dell'AEC

- percorsi formativi

- come entrare nella scuola in qualità di AEC.

 

Buona lettura!

ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE (AEC). CHI È E COSA FA A SCUOLA. E-BOOK GRATUITO!