Strumenti di accessibilità

Skip to main content
“Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume”
Gregory Bateson

Il mio approccio

L’approccio che guida i miei interventi terapeutici e formativi è quello sistemico-relazionale.

Nato negli anni ’50 negli Stati Uniti grazie al famoso “gruppo di Palo Alto”, questo modello guarda ai problemi individuali come espressione di un disagio nelle relazioni e nei contesti di appartenenza (famiglia, coppia, scuola, lavoro). Secondo questo approccio, infatti, ogni comportamento acquista significato solo all’interno della rete relazionale in cui si manifesta, ossia del sistema.

Laura Dominijanni

Alcuni punti fondamentali dell’approccio sistemico-relazionale:

  • La nostra mente e identità si formano nell’interazione con gli altri.
  • Il disagio di una persona è espressione spesso di una difficoltà del sistema relazionale di cui fa parte (familiare, lavorativo, scolastico).
  • Ogni individuo porta con sé una storia unica fatta di relazioni familiari intergenerazionali e transgenerazionali, che può essere esplorata e ri-narrata per produrre cambiamento e benessere.
Nella pratica clinica, questo significa lavorare sulla storia personale e familiare (il “passato”), così come sul qui ed ora delle relazioni attuali e del sintomo (il “presente”), per trovare delle connessioni che permettano di dare senso alla crisi/sintomo avviando una trasformazione. Tipicamente il disagio insorge in corrispondenza di eventi critici che richiedono un cambiamento del sistema, sia a livello pratico che emotivo, tanto individuale quanto familiare: matrimonio, nascita dei figli, adolescenza, separazione, lutto, pensionamento.
Laura Dominijanni

L’obiettivo dei miei interventi è aiutare ciascuno a:

  • Vivere relazioni più sane, ricche e autentiche (in coppia, famiglia, sul lavoro).
  • Affrontare efficacemente situazioni complesse (a scuola, in famiglia dopo separazioni o cambiamenti importanti).
  • Eliminare o ridurre l’impatto del sintomo

In sintesi, la terapia sistemico-relazionale aiuta le persone e le organizzazioni a superare blocchi evolutivi, ricollocandosi con vitalità sulla linea del tempo: uno sguardo al passato e uno al futuro, ma ben ancorati al presente!