Adolescenza
Una fase complessa, di trasformazioni e crescita
Se tuo figlio è in difficoltà o se sei un adolescente che si sente confuso e sofferente, fermati un attimo.
Qui puoi trovare ascolto, orientamento e uno spazio sicuro.
Riconoscere il disagio
L’adolescenza, fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, porta con sé grandi sfide: lo sviluppo della propria identità, l’acquisizione di autonomia e la costruzione di relazioni più mature con i pari e gli adulti. Tutto questo mentre avvengono una serie di cambiamenti fisici, emotivi, sociali e cognitivi che creano una sorta di rivoluzione interna nell’adolescente.
Durante questo faticoso processo di trasformazione possono emergere una serie di segnali di disagio a cui prestare attenzione: sbalzi d’umore, isolamento, difficoltà scolastiche, conflitti intensi con i genitori, rabbia, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, comportamenti autodistruttivi.
Quando il malessere diventa persistente, chiedere aiuto è il primo passo per stare meglio.
Cosa può fare la psicoterapia
- Terapia individuale: uno spazio solo per sé, per conoscersi, gestire meglio le emozioni e affrontare il cambiamento.
- Terapia familiare: quando il disagio coinvolge tutta la famiglia, si può lavorare per migliorare la comunicazione e le dinamiche disfunzionali che si creano attorno al comportamento problematico, dargli un senso condiviso e favorire un ambiente di sostegno.
- Prevenzione e intervento precoce: può evitare l’aggravarsi di comportamenti problematici e situazioni a rischio. La tempestività è fondamentale.
Genitori, sappiate che…
Chiedere aiuto non rappresenta un fallimento. Al contrario, è un atto di responsabilità e cura verso sé stessi e verso chi amiamo.
Spesso, dietro i silenzi o i comportamenti di rottura, c’è un bisogno inascoltato.
La psicoterapia è uno spazio protetto in cui dare voce a ciò che non trova parole.
Come funziona il percorso
- Primo colloquio familiare: solo genitori o genitori e figlio
- Colloquio individuale: adolescente (se concorde)
- Ascolto e valutazione del bisogno
- Proposta di percorso (individuale, familiare o misto)
- Inizio della terapia
Se senti che qualcosa non va, che la fatica nel traghettare questa turbolenta fase di crescita è troppa, non aspettare, parlane. Io sono qui per accogliere, ascoltare e accompagnare questo passaggio. Con competenza, pazienza e fiducia: si può arrivare sull’altra sponda e, sani e salvi, riprendere il cammino sulla terra ferma!