Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Gravidanza e post partum

Diventare genitori: un cambiamento importante, che richiede consapevolezza e merita serenità.

Gravidanza, nascita, primi mesi con il tuo bambino: un periodo intenso, meraviglioso, ma spesso anche molto faticoso. Non devi affrontarlo con le tue uniche forze: attiva una rete di supporto!

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” (detto africano)

Cosa significa “perinatalità”

Un tempo delicato, fatto di emozioni e cambiamenti profondi.
La perinatalità comprende il periodo che va dalla scoperta della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una fase di trasformazione, che tocca corpo, emozioni, identità e relazioni.

Perché può servire uno psicologo

Diventare genitori è una condizione “irreversibile”, un cambiamento importante che, come tale, causa destabilizzazione. Questo può spaventare, anche se la gravidanza è stata fortemente desiderata e attesa. È normale. Parlarne è il primo passo per cercare un nuovo equilibrio.

  1. Ansie legate a gravidanza e parto: paura del dolore, della salute del bambino, del “dopo”.
  2. Tensioni di coppia: la relazione cambia, serve trovare un nuovo equilibrio, che preservi l’intimità pur facendo necessariamente spazio alla genitorialità.
  3. Elaborazione di traumi: aborti, PMA, parto difficile, ricovero in TIN.
  4. Prepararsi al cambiamento: affrontare le nuove responsabilità genitoriali con più forza e consapevolezza, mantenendo vivi sia degli spazi individuali che di coppia

Quando il disagio si fa più profondo

Depressione post-partum: riconoscerla per affrontarla

Colpisce fino al 15% delle neomamme. Se senti tristezza, stanchezza estrema, senso di inadeguatezza, difficoltà a legarti al tuo bambino e prendertene cura, pensieri negativi continui, parlarne può fare la differenza. Se, come partner o familiare della neomamma noti alcuni di questi segnali o sintomi, hai un ruolo importante: puoi supportarla affinchè si rivolga a uno specialista, o farlo tu stesso in prima battuta.
Senza dire che, anche come neo papà, potresti attraversare un periodo delicato e avere bisogno di supporto. Sfatiamo questo falso mito: la depressione non colpisce esclusivamente la donna, il cambiamento coinvolge entrambi i partner e un eventuale disagio emotivo nell’uomo merita altrettanta attenzione!

Come posso aiutarti

Un sostegno su misura, per te e la tua famiglia

  • Colloqui individuali e di coppia: Spazio per elaborare paure, emozioni e aspettative.
  • Supporto relazionale genitori-bambino: Rafforzare il legame, strategie per affrontare le difficoltà.

Ho lavorato per diverso tempo in un Consultorio pubblico occupandomi sia dei corsi di accompagnamento alla nascita che dei colloqui di sostegno post nascita: il supporto psicologico in questa fase può essere una risorsa preziosa, strumento di prevenzione per lo sviluppo di situazioni di disagio e/o di psicopatologia vera e propria.

Prendersi cura di sé rivolgendosi a uno psicologo, è un modo per prendersi cura del proprio bambino, della coppia e della nuova famiglia.

 

In questo momento delicato, se ne senti la necessità, meriti supporto.

Se hai voglia e bisogno di cambiare qualcosa, se senti che stai inutilmente e dolorosamente girando a vuoto, sono qui!

Ti supporterò e accompagnerò in un processo di esplorazione e trasformazione, con rispetto e cura delle tue risorse e limiti.

=