Stare in coppia è un processo dinamico in cui si intrecciano bisogni, desideri e aspettative dei due partner (in connessione alle proprie storie e famiglie d’origine), all’interno di un contesto in continuo cambiamento. Le sfide sono quindi sempre nuove: di fronte a una diagnosi di infertilità, oppure in occasione della nascita dei figli, del loro ingresso a scuola, dell’adolescenza, dei cambiamenti lavorativi, etc. la coppia deve ri-pensarsi e ri-organizzarsi, trovando modalità relazionali nuove e distanze più funzionali.
Se a un certo punto nella tua coppia questo non avviene, il malessere e disagio che inevitabilmente sperimenterai possono prendere il sopravvento portando all’insorgenza di sintomi, individuali o relazionali, quali:
- Problemi sessuali
- Conflittualità (con violenza verbale o fisica)
- Stati ansiosi o depressivi
- Distanza emotiva
In questi casi, quando riorientarsi e superare la crisi in autonomia all’interno della coppia ti sembra impossibile, concedersi uno spazio con l’aiuto di un esperto può essere una risorsa.
Tra gli obiettivi che perseguo:
- Rinarrare la storia di coppia (individuando dei nessi con quelle individuali dei due partners)
- Dare ascolto e significato alle emozioni nascoste (dolore, gelosia, desiderio, etc.)
- Riprendere un dialogo costruttivo
- Scoprire e attivare risorse
- Prendere decisioni (per esempio in merito a un’eventuale separazione, oppure percorso di procreazione medicalmente assistita, adozione, etc.)