Adozione
Un percorso che richiede e merita supporto
Ogni percorso adottivo si articola in diverse e impegnative fasi, in cui possono alternarsi entusiasmo, desiderio, paura, ansia e difficoltà. Un supporto psicologico può fare la differenza per il benessere di tutti.
Le sfide nascoste dell’adozione
Dietro il desiderio di una genitorialità adottiva, ci sono paure, dubbi e momenti complessi. Così come dietro il bisogno del bambino di essere accolto da una famiglia pronta a prendersene cura con affetto e responsabilità, c’è la ferita dell’abbandono, una storia di traumi che trova spazio nella sua memoria più o meno conscia.
L’adozione è dunque un percorso articolato, che tocca corde emotive profonde. Tra i temi più delicati e ricorrenti:
- Elaborazione del lutto per la genitorialità biologica (precedenti aborti, fallimenti PMA, etc)
- Attese lunghe e incerte (procedure burocratiche, valutazione, abbinamento)
- Stress post-adozione: adattamento del bambino e della coppia
- Storia delle origini e crisi di identità: quando, come e cosa raccontare?
- Sintomi o segnali di disagio del minore: crisi o fallimento adottivo?
Quando chiedere aiuto
A chi può servire il supporto psicologico?
- Figli adottivi: Per elaborare traumi, guardare alle proprie origini integrando passato e presente, affrontare emozioni complesse o sintomi.
- Coppie adottive: Per affrontare dubbi, attese, cambiamenti e mantenere un equilibrio relazionale.
- Famiglie adottive: Per superare insieme momenti critici del post adozione, prevenendo situazioni di rottura e fallimento adottivo.
Come posso aiutarti
Uno spazio sicuro per accompagnare, ascoltare, sostenere.
Il percorso psicologico sarà personalizzato in base alla fase adottiva che stai attraversando e alla specificità della situazione. Lavoro anche in raccordo con i Servizi Territoriali, se necessario.
L’esperienza maturata all’interno di un Consultorio Asl mi permette di conoscere bene quanto e come del percorso adottivo viene gestito dal servizio pubblico, così da poter progettare interventi che non siano tra loro disarticolati e scissi, bensì integrati.
Chiedere aiuto è un investimento per il benessere tuo, di tuo figlio e della tua famiglia.
L’adozione non si conclude con l’arrivo del bambino, né con il decreto di adozione: è un percorso con diverse e delicate fasi che possono aprire delle crisi. Ciascuna di esse può essere un’occasione di crescita e trasformazione: il supporto psicologico ti può accompagnare, con competenza e rispetto.