Crisi di coppia e separazione
Crisi di coppia o separazione? C’è un modo sano per affrontarle.
Quando il patto d’amore si rompe e la relazione cambia forma, tutto sembra destabilizzarsi. La psicoterapia può aiutarti a comprendere cosa sta accadendo e a trovare un nuovo equilibrio, per te e per i tuoi figli.
Le conseguenze emotive
La separazione, la cui incidenza è in significativa crescita negli ultimi anni, è spesso un’esperienza molto dolorosa: affrontarla facendosi accompagnare da uno psicologo nella delicata e complessa trasformazione che comporta, può fare la differenza.
Ansia, rabbia, senso di fallimento, depressione, difficoltà di adattamento alla nuova vita: sono alcuni dei vissuti dei partner in crisi o che si separano.
I figli, dal canto loro, possono avere paura dell’abbandono, sentirsi confusi e in colpa. Se non gestita, la crisi può diventare un blocco emotivo e relazionale per tutta la famiglia.
Quando rivolgersi a uno psicologo
Il vero problema non è separarsi, ma come lo si fa.
Gestire il conflitto: imparare a comunicare in modo costruttivo, anche nel dolore.
Tutelare i figli: preservare il loro benessere evitando triangolazioni e conflitti intensi.
Ricostruire sé stessi: affrontare il cambiamento, elaborare la rottura e ritrovare un nuovo equilibrio.
Domande frequenti affrontate in terapia
Quali temi possiamo affrontare insieme?
- Perché siamo in crisi?
- Separarsi o ricominciare?
- Come comunicare la separazione ai figli?
- Come gestire nuovi partner o famiglie allargate?
- Come rimanere genitori quando non si è più coppia?
Terapia di coppia o individuale?
Ogni situazione è diversa. E ogni percorso è su misura.
Se entrambi i partner desiderano affrontare la crisi, la terapia di coppia può essere il setting giusto. Se, invece, è solo uno dei due a sentirne il bisogno o ad essere nei fatti disposto a intraprendere un percorso, si può lavorare individualmente per elaborare la separazione e ricostruire un nuovo senso di sé.
Quando entra in gioco il tribunale
Separazione giudiziale e Consulenza Tecnica di Parte (CTP)
In caso di conflitti intensi che portano i partner a una separazione giudiziale, è possibile che venga nominato un CTU dal Tribunale per valutare le competenze genitoriali e decidere in merito all’affidamento dei figli. In qualità di CTP, supporto il genitore che a me si affida, accompagnandolo nel percorso valutativo: lo aiuto a comprendere il senso di quanto sta accadendo e l’interesse del minore, con i suoi bisogni di figlio.
Vuoi saperne di più, clicca qui.
La crisi di coppia è dolorosa, ma affrontarla in modo consapevole può cambiarne l’evoluzione in positivo: per te, per i tuoi figli, per il futuro.