Strumenti di accessibilità

Skip to main content

Depressione

Se ti senti giù d’umore e senza energie da tempo, non è solo stanchezza. Potrebbe essere depressione.

Tristezza, apatia, difficoltà a provare interesse o piacere nelle attività quotidiane.

Se ogni giorno è una fatica, sappi che esiste una via d’uscita.

Cos’è davvero la depressione

Non sei pigro. Non sei colpevole della tua apatia. Stai affrontando una condizione psicofisica impegnativa, che comportando un disequilibrio biochimico nel tuo corpo, merita attenzione e cura.
La depressione è un disturbo dell’umore che toglie energia, motivazione e gioia di vivere. Colpisce milioni di persone e, a seconda della sua intensità e persistenza, può anche essere molto invalidante, con ripercussioni sul piano personale, relazionale, sociale, lavorativo.

Come si manifesta?

  • Pensieri negativi costanti
  • Stanchezza e perdita di interesse e piacere
  • Alterazioni del sonno e dell’appetito
  • Senso di colpa, vuoto emotivo, fallimento, isolamento

Spesso si accompagna a disturbi d’ansia, disturbi alimentari, malattie croniche o dipendenze: come puoi immaginare, ciò rende il trattamento più complesso, ma anche più necessario!

Quando chiedere aiuto

Se senti che non riesci più a “uscirne da solo”, o se le persone che ti stanno intorno ti stanno suggerendo di rivolgerti a qualcuno, notando un cambiamento significativo (che magari impatta negativamente anche la tua relazione con loro), è il momento giusto per iniziare un percorso.
Rivolgersi a uno psicologo significa riconoscere la propria sofferenza, darsi una possibilità di cambiamento e supporto.

Come lavoro

Un percorso personalizzato, centrato su di te.

  • Dare un senso alla depressione: individuare elementi della propria storia personale, traumi, relazioni e contesti che hanno portato il disagio.
  • Modificare i pensieri negativi: riconoscere e trasformare i pensieri disfunzionali che mantengono la sofferenza.
  • Recuperare il benessere psico-fisico: lavorare sulla gestione dello stress, l’attività fisica, l’autostima e la costruzione di relazioni sane.

Quando serve un aiuto in più

Psicoterapia e, se necessario, supporto farmacologico integrato.
In alcuni casi può essere utile affiancare alla terapia psicologica un intervento farmacologico, per renderla più efficace. Lavoro in rete con diversi psichiatri del territorio romano, credo molto nella collaborazione e integrazione delle cure, a tutela della persona: a tua tutela. Ciò, ovviamente, nel rispetto dei tempi e dei modi che sentirai più allineati ai tuoi bisogni.

Anche se ora sembra tutto fermo, puoi ripartire

La depressione blocca, ma non è per sempre. Il primo passo è parlare con qualcuno che ti ascolti senza giudizio e con competenza professionale. Possiamo costruire insieme un percorso di “uscita dal tunnel”.

Se hai voglia e bisogno di cambiare qualcosa, se senti che stai inutilmente e dolorosamente girando a vuoto, sono qui!

Ti supporterò e accompagnerò in un processo di esplorazione e trasformazione, con rispetto e cura delle tue risorse e limiti.

=