LGBTQI+
Essere sé stess* dovrebbe essere garanzia di serenità, eppure spesso questo è solo un faticato punto di arrivo. Serve supporto.
Se stai vivendo momenti di difficoltà legati alla tua identità di genere o orientamento sessuale, meriti uno spazio sicuro e accogliente dove essere ascoltat* e supportat*
Perché può essere difficile
La tua identità sessuale non è assolutamente un problema. Ma ciò che accade intorno, e di conseguenza dentro di te, può diventarlo.
Non essere eterosessuali o cisgender può metterti di fronte, in alcuni momenti o fasi della vita, ad esperienze faticose: accettazione di sè, coming out, rifiuti, discriminazioni, isolamento, barriere culturali e burocratiche. Tutto questo, in assenza di adeguate risorse emotive e relazionali e in momenti di particolare pressione, può avere un impatto profondo sul tuo benessere psicologico, incidendo sul rischio di sviluppare: ansia, depressione, autolesionismo o ideazione suicidaria.
Alcune sfide comuni
- Difficoltà nelle relazioni: rifiuto e conflitti con i propri familiari o partner, che alimentano insicurezza e senso di isolamento
- Accettazione e coming out: un percorso personale che può essere delicato e complesso.
- Stigma e discriminazione: episodi di omofobia, transfobia o invisibilità sociale.
- Percorso di affermazione di genere: barriere culturali e istituzionali, resistenze emotive e psicologiche, che accompagnano questo delicato e lungo percorso fatto di cambiamenti sociali, corporei e legali.
Come posso aiutarti
Uno spazio di cura per te, dove puoi essere esattamente chi sei.
- Esplorazione e accettazione: accompagnarti nel riconoscere e dare voce ai tuoi vissuti.
- Elaborazione del trauma: lavorare su esperienze dolorose di esclusione o violenza.
- Costruzione del benessere: rafforzare la tua identità, la resilienza, l’autostima e i legami significativi.
Anche con chi ti sta accanto
Quando serve, possiamo lavorare includendo nel percorso genitori o partner.
Il benessere psicologico passa anche da relazioni accoglienti. In alcuni momenti del percorso, dunque, potremmo coinvolgere la tua famiglia o il/la partner per facilitare nei tuoi confronti comprensione e sostegno.
Qui puoi trovare uno spazio libero, sicuro e rispettoso.
Essere te stess* non è mai in discussione, se mai lo è come sentirsi allineati con la propria autenticità e identità senza sperimentare disagio, bensì pienezza e serenità. Se senti il bisogno di parlare, io ci sono.