“La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare”
Chi sono
Linea del tempo
Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (Roma)
Fondazione Don Luigi Di Liegro
Servizi psicologici a costi sociali
Comunicazione efficace
Educazione alla sessualità e affettività
(I e II livello)
Chi sono
Linea del tempo
Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (Roma)
Fondazione Don Luigi Di Liegro
Servizi psicologici a costi sociali
Comunicazione efficace
Educazione alla sessualità e affettività
(I e II livello)
Mi chiamo Laura Dominijanni, sono psicologa, psicoterapeuta e formatrice a Roma.
Mi laureo in psicologia clinica, presso La Sapienza di Roma, nel 2004 (iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, sez. A n. 14701).
Focalizzo il mio interesse per le dinamiche familiari già durante il percorso universitario e, sempre più incuriosita dal ruolo che le relazioni giocano nel determinare il benessere psichico delle persone e dei gruppi, proseguo poi la formazione con un master a Roma in mediazione familiare e la specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale (che conseguo presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del Prof. Luigi Cancrini a Roma nel 2013).
In questi anni mi confronto con il mondo del “disagio mentale grave”, attraverso esperienze cliniche all’interno di comunità psichiatriche e centri di salute mentale delle ASL di Roma.
Nel frattempo mi avvicino al mondo della formazione, rimanendone entusiasta: mi appare da subito chiara l’importanza che può avere – in un contesto lavorativo di impasse – riuscire a mobilitare risorse e fornire chiavi di lettura e intervento alternative, proprio come accade in ambito clinico!
Infine, nel 2022 conseguo l’abilitazione alla somministrazione del protocollo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, livello I e II del basic training) e, sempre nello stesso anno, inizio a lavorare come Dirigente Psicologo presso un Consultorio della ASL Roma 3, dove mi occupo di: perinatalità (corsi di accompagnamento alla nascita, sostegno psicologico durante la gravidanza e nel post-partum, sostegno genitoriale), adozione, violenza di genere, disagio giovanile (Spazio Giovani aperto alla fascia di età 13-24 e interventi di sensibilizzazione nelle scuole). Nel settembre 2025 lascio la ASL per tornare a dedicarmi a pieno alla libera professione.
Due, dunque, i principali contesti di mio interesse e attività:
Clinica
Aiuto le persone a mobilitare le proprie risorse per vivere in modo più sano, sereno e ricco le relazioni, in particolare nei momenti di passaggio del proprio ciclo vitale individuale e familiare (separazioni, lutti, difficoltà lavorative, adolescenza, etc.), con percorsi che possono essere individuali, di coppia o familiari.
Ho promosso ed erogato per oltre dieci anni (2011-2023) servizi di sostegno psicologico e psicoterapia a domicilio con l’associazione In-Verso.
Sono stata componente del gruppo di lavoro “Psicologia e Interventi Domiciliari” attivato dall’Ordine degli psicologi del Lazio nel periodo 2015-2019.
Svolgo consulenze tecniche di parte (CTP) in materia di affido/collocamento dei figli minori nei procedimenti di separazione e divorzio o limitazione della responsabilità genitoriale dovuta a pregiudizio sugli stessi.
Formazione
Nelle scuole ho portato avanti dei progetti di formazione rivolti agli insegnanti, su comunicazione efficace e didattica inclusiva. Ho lavorato a lungo come educatrice al fianco di bambini con Bisogni Educativi Speciali.
Ho svolto diversi interventi di sensibilizzazione agli alunni (scuole secondarie di prime e secondo grado) sulle attività e i servizi a cui possono accedere tramite lo Spazio Giovani del Consultorio.
Ho formato colleghi psicologi su tematiche inerenti la psicologia e psicoterapia a domicilio.
Inoltre, amo e coltivo -da tantissimi anni ormai- una passione: il teatro. Inteso sia come strumento terapeutico in senso stretto (ho fatto delle interessanti esperienze di conduzione di laboratori espressivi in ambito psichiatrico) sia, più in generale, come luogo di “gioco”, esplorazione ed espressione del proprio sé; un contesto in cui corpo, voce ed emozioni possono trovare spazi di sperimentazione sempre nuovi.