Psicologa Roma by
L’8 e 9 giugno presso il Teatro India, si svolgerà il Festival della Psicologia, un evento ricco di iniziative interessanti! Il focus  sarà sul Futuro: la domanda trasversale, filo conduttore delle attività proposte, è: come sarà vivere nel 2030? E, soprattutto, quale contributo può dare la psicologia per “costruire scenari di senso per un futuro ospitale”?
 
All’interno di questa cornice, il gruppo di lavoro dell'Ordine degli Psicologi del Lazio "Psicologia e Interventi Domiciliari" di cui faccio parte da diversi anni ormai,  propone un dibattito dal titolo “Psicologia domiciliare: quale futuro?”. Il talk si svolgerà venerdì 8 giugno, ore 11-12 avrà tra gli ospiti la Prof.ssa Renata Tambelli (Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica de La Sapeinza, Direttore del Master di II livello in Family Home Visiting).
 
Come ben sappiamo, l’intervento psicologico domiciliare si sta diffondendo sempre di più e, se ben “pensato” e articolato all’interno di un lavoro di équipe, può essere una risorsa preziosa in diversi contesti. A fronte di ciò, però, ad oggi la cultura e la letteratura sviluppate nella comunità degli psicologi in tale specifico ambito sono ancora scarse, di qui la necessita di un confronto e di uno sviluppo, di “una buona forma” che emancipi quest’area da forme di intervento spontanee e poco strutturate, in modo da poter essere più riconoscibile ed identificabile (sia dalle istituzioni, sia dalla cittadinanza). Su questo ci focalizzeremo nello scambio con gli ospiti, condividendo le loro esperienze e prassi di intervento domiciliare nei loro specifici ambiti.
 
Questo il link dell’evento, con form per l’iscrizione: https://festivalpsicologia.it/eventi/psicologia-domiciliare-quale-futuro
 
Ti aspetto!

Tutti coloro che cercano uno spazio di ascolto, consulenza e supporto psicologico a Roma, in zona Trastevere, potranno trovarlo in un ambiente accogliente e rilassante presso PsyMed Roma Trastevere.

Presso il mio nuovo studio di psicologia potrai trovare:

Credo fermamente nell’importanza che le relazioni e il contesto rivestono nella vita di ciascuno e nella possibilità che - in momenti di difficoltà e grazie a processi di ri-narrazione della propria storia e delle dinamiche in cui si è immersi - si possa “riprenda potere”, iniziare a muoversi diversamente all’interno del proprio contesto relazionale, sperimentando e sviluppando così un senso di maggiore autoefficacia e riprendendo processi di crescita bloccati.

Se cerchi una psicologa psicoterapeuta a Roma in zona Trastevere, sono felice di comunicarti che da oggi opero anche presso PsyMed

Mi trovi in via Scalea Ugo Bassi, 42

 

Tra i nuovi servizi offerti puoi trovare:

  • consulenza psicologica (individuale, di coppia, genitoriale, familiare)
  • psicoterapia adulti (individuale, di coppia e familiare)
  • formazione e supervisione (aree tematiche: disabilità, didattica inclusiva, comunicazione, interventi psicologici a domicilio)

 

Se cerchi un una psicologa psicoterapeuta in zona Trastevere contattami

Sei uno psicologo che lavora in ambito domiciliare? Vieni a dare il tuo contributo il 20 Maggio, presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio!
Il gruppo di lavoro "Psicologia e Interventi domiciliari", di cui faccio parte, organizza il secondo di una serie di incontri pensati per confrontarsi sulla psicologia domiciliare, contesto di intervento che sta raccogliendo un sempre crescente interesse.
Al seguente link maggiori informazioni e le indicazioni per iscriversi all'incontro:

LO PSICOLOGO E GLI INTERVENTI DOMICILIARI: QUALI COMPETENZE?

 

 

 

Immag.festival.psico

Quest'anno ho contribuito con 2 post al BLOG del FESTIVAL della PSICOLOGIA organizzato dall'Ordine del Lazio per la seconda volta: dopo il successo della prima edizione 2015, gli psicologi hanno confermato di voler "scendere in piazza" sia metaforicamente che concretamente...uscire dagli studi e dagli schemi per incontrare la gente, con i suoi dubbi, perplessità, desideri. 

Se non avete avuto la possibilità di partecipare in prima persona lo scorso maggio, a Roma, vi invito a leggere qui un pò di racconti!

BLOG del FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA 2016

 

Terapia psicologica a domicilio 

Quando e perchè rivolgersi ad uno Psicologo 

Psicologo e scuola

 

Cerchi una Psicologa a Roma? Contattami!

Quando può essere utile un intervento psicologico a domicilio? 

 

Quando può essere utile un intervento psicologico a domicilio? Come si svolge una visita psicologica a domicilio? Quali i servizi attualmente presenti sul territorio?

Oltre a far parte dell'Associazione Inverso a Roma che è focalizzata sulla Psicoterapia a domicilio a Roma e sul cui sito potrete trovare molte informazioni utili, ho trattato i punti sopra nell'intervista condotta da Pier Luigi Stentella per Radio Incontro Terni.

 

Buon ascolto!

https://soundcloud.com/radioincontro-terni/psicologia-a-domicilio-drssa-laura-dominijanni-presidente-associazione-inverso

 

Se pensi di aver bisogno di uno psicologo a domicilio a Roma, ti consiglio di leggere questo articolo "psicologia e psicoterapia a domicilio: quando la richiesta d’aiuto inverte il senso di marcia" o di contattarmi.

 

 

 

LA FIGURA DELL'ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE E LE RECENTI PROPOSTE NORMATIVE

La web radio della Uildm Lazio "FinestrAperta", incuriosita dalla recente delibera del Comune di Roma per il riconoscimento e la riorganizzazione dei servizi volti all'autonomia e integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, mi ha contattata per sapere qualcosa in più di AEC e dintorni...Buon ascolto!

https://www.mixcloud.com/FinestrAperta/28102015-intervista-a-laura-dominijanno-sullaec-il-granello-di-sale/

Il 13 Dicembre 2014 l'Ordine degli Psicologi del Lazio festeggia i suoi 20 anni di vita. L'evento sarà occasione per incontrare istituzioni, società e comunità professionale, e per rappresentare i progetti e le iniziative ad impatto economico e sociale che quest'Ordine professionale sta sostenendo.

Ci vediamo lì! ;-)

 

LINK VIDEO

Hai mai sentito parlare dell'AEC?

E' l'acronimo per Assistente Educativo Culturale, una figura sempre più presente e preziosa nelle scuole: si tratta di un operatore - dipendente del comune o di cooperative sociali - chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità.
Sto parlando di bambini o ragazzi che hanno ottenuto una certificazione di disabilità dalla ASL e che quindi, secondo la vigente legge 104/92, hanno diritto a misure di sostegno e integrazione.
Oltre cioè all’insegnante di sostegno, in molti di questi casi viene prevista anche l’assegnazione di un Assistente Educativo Culturale, per un monte ore settimanale congruo con il livello di gravità della disabilità (la valutazione viene fatta dalla ASL): la famiglia ne può fare richiesta alla scuola che, tramite il Dirigente scolastico, la inoltrerà all’Ente Locale di competenza.
Il contributo che tale operatore può dare è veramente prezioso, sia per gli insegnanti - sempre più affaticati da classi numerose e impegnative e, ahimè spesso, poco formati sulla disabilità - che per l’alunno.

In particolare, i principali COMPITI dell’AEC sono:

• sostenerne e promuovere l’autonomia dell’alunno;
• facilitarne il processo di integrazione e comunicazione in classe;
• rendergli accessibili le attività scolastiche (didattiche o ricreative che siano).

 

Per maggiori dettagli ti invito a scaricare e consultare il relativo e-book, realizzato in collaborazione con il Centro Studi FORePSY (link), una vera e propria guida dove trovare specifiche informazioni su:

- profilo e ruolo dell'AEC;

- differenze tra AEC e insegnante di sostegno

- competenze dell'AEC

- percorsi formativi

- come entrare nella scuola in qualità di AEC.

 

Buona lettura!

ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE (AEC). CHI È E COSA FA A SCUOLA. E-BOOK GRATUITO!